Percorsi vari
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia - tappa 004 - Borgo Cerreto, Serravalle
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia
Quarta tappa
da Borgo Cerreto a Serravalle
Percorso auto:
Da Terni si percorre la Strada Statale, ora Strada Regionale 209 della Valnerina, si supera lo svincolo che porta
a Spoleto e più avanti quello che porta a S. Anatolia, duecento metri dopo è visibile, sulla destra, l’edificio
ristrutturato della ex stazione S. Anatolia-Scheggino. Si continua a seguire la strada principale che in questo
tratto prende il nome di Strada Statale 685 delle Tre Valli Umbre, giunti a Borgo Cerreto, ad un bivio si gira a
destra per Monteleone di Spoleto. Si supera il ponte sul Fiume Nera e, subito dopo, prima di un bivio a sinistra
con una strada sterrata, si parcheggia sul bordo sinistro della carreggiata (ci sono due-tre posti auto)
Nota:
le cartine da utilizzare sono quelle IGM 1:25000 131 II NE (Cerreto di Spoleto) e 132 III NO (Serravalle)
altre tappe:
da Spoleto alla Galleria di Caprareccia - prima tappa
da Sant’Anatolia di Narco alla Galleria di Caprareccia - seconda tappa
da Sant’Anatolia di Narco a Borgo Cerreto - terza tappa
da Norcia a Serravalle - quinta tappa
001 - ex stazione di Borgo Cerreto-Sellano
002 - Borgo Cerreto e il bivio, a sinistra, con lo stradino che segue il tracciato dell'ex ferrovia
003 - Galleria Cerreto lunga 80 metri, lato Spoleto
Descrizione dell'escursione:
Parcheggiata l'auto a piedi si raggiunge il bivio e si imbocca lo stradino in direzione Est (sinistra), ci troviamo
così gia sul vecchio tracciato della ferrovia. (seguendo, invece, per duecento metri la strada principale si può
andare a vedere la vecchia stazione di Borgo Cerreto-Sellano che si trova a sinistra ed è ora una casa privata).
Continuando sulla strada sterrata si arriva, dopo pochi minuti, all’ingresso della prima galleria della giornata,
Galleria Cerreto, lunga 80 m….
004 - cartello escursionistico
005 - uno sguardo dalla vecchia strada ferrata, vista della centrale idroelettrica. Cerreto di Spoleto e
Monte Maggiore
006 - il viadotto stradale della SS 685 delle Tre Valli Umbre
007 - Galleria Triponzo, lunga 435 metri, lato Spoleto
…Dall’altra parte si supera una centrale idroelettrica, dove c’è un cartello escursionistico che non centra nulla
con il percorso che stiamo effettuando, si passa sotto al viadotto stradale della SS 685 e si arriva all’imbocco
della seconda galleria, Galleria Triponzo, lunga 435 m, che ha un andamento a ferro di cavallo in senso orario
(servono le lampade frontali altrimenti la gita si conclude qui)….
008 - la Galleria Triponzo e il viadotto stradale, lato Spoleto
009 - il Fiume Corno
010 - la stazione di Triponzo-Visso
011 - la stazione di Triponzo-Visso
…Dopo il traforo il paesaggio cambia completamente, si è lasciata la Valnerina e si percorre l’oscura Valle del
Corno. La gola, a tratti, è molto stretta, siamo circondati da pinnacoli rocciosi inaccessibili, pareti verticali di rocce
non compatte, il Fiume Corno impetuoso e rumoroso. La via passa accanto al corso d’acqua (che scende ad
incontrare il Nera nei pressi di Triponzo), tocca la stazione Triponzo-Visso (attualmente in pessime condizioni),
e continua a costeggiare il Fiume Corno che si ha a sinistra….
012 - il basamento di un palo della linea elettrica della ferrovia
013 - un antico muro di sostegno della scarpata
014 - un nuovo muro di sostegno della scarpata
015 - Galleria Balza Tagliata 1, lunga 109 metri, lato Spoleto
016 - Galleria Balza Tagliata 1, lato Norcia
017 - Località Balza Tagliata, in fondo si nota un piccolo edificio utilizzato come postazione di controllo per
la presa d'acqua sul Fiume Corno
…Si superano dei vecchi muri di sostegno della scarpata a monte, ci sono anche nuovi muri, (in effetti il percorso
è stato ristrutturato da poco) e si entra nella terza galleria, Galleria Balza Tagliata 1, lunga 109 m, all’uscita della
quale si vede, in fondo, il vecchio edificio della presa d’acqua per una centrale elettrica (un cartello indica che il
luogo è stato utilizzato gia dall’età pre romana)….
018 - Balza Tagliata, età pre romana
019 - un sentiero scavato nella roccia e una lapide illeggibile, località Balza Tagliata
…Si percorre un tratto della vecchia strada asfaltata (chiusa al traffico) Triponzo-Norcia parallela alla ferrovia,
dall’altra parte della presa si nota un sentiero scavato nella roccia che cade a strapiombo sul Corno e una
grossa lapide purtroppo illeggibile….
020 - paesaggio selvaggio alla Balza Tagliata
021 - Galleria Balza Tagliata 2, lunghezza 222 metri, lato Spoleto
…Superata la presa d'acqua si lascia la strada asfaltata per entrare, a destra, nella quarta galleria, Balza Tagliata 2,
lunga 222 m. Subito dopo si passa sotto al viadotto stradale (sempre SS 685) e si continua su un lungo rettilineo,
sulla destra c’è una grossa stalla….
022 - il cavo elettrico utilizzato per la trazione dei locomotori
023 - si passa sotto al viadotto stradale SS 685
024 - un lungo rettilineo
025 - grande stalla
026 - il ponte sul Fiume Corno
027 - il Casale Volpetti
…Superato un ponte sul Fiume Corno ci si imbatte nel tracciato ostruito dalla vegetazione, località Casale Volpetti,
qui, dopo circa 7 Km - 1,10 ore di marcia, finisce la gita, bisogna tornare indietro….
per chi vuole arrivare a Norcia e completare il percorso,
cercando di seguire, per quanto è possibile, il vecchio tracciato:
028 - il cancello da scavalcare
029 - oppure il recinto da passare infilandosi sotto
030 - La prima galleria stradale che si incontra, Case Volpetti, lunga 172 m
…Chi vuole proseguire verso Norcia deve andare a sinistra e raggiungere la grossa costruzione del Casale
Volpetti (ristrutturato ma non abitato), scavalcata una recinzione si è sulla SS 685. Si continua a destra, sul
bordo destro della carreggiata al di là del guardrail. Sotto di noi, per alcuni tratti, si individua il percorso della
ferrovia invaso sempre da impenetrabile vegetazione. La prima galleria stradale che si incontra, Case Volpetti,
lunga 172 m, si aggira sulla destra seguendo il vecchio tracciato, fare attenzione ad eventuali cadute di sassi….
031 - fare attenzione ad eventuali cadute di sassi
032 - sulla destra al di fuori del guardrail c'è abbastanza spazio per passare
...Si continua lungo il bordo, in alcuni tratti la pista che stiamo percorrendo si assottiglia di molto e precipita
verso il Fiume Corno, bisogna saltare il guardrail e continuare sulla strada, appena possibile si ritorna al di là
per maggior sicurezza di non essere investiti da qualche automobilista distratto….
033 - Galleria Nortosce, lunga 67 m
…Al Km 38,5 della Strada Statale, vedere la vecchia cartina IGM (300 metri dopo il Ponte di Nortosce),
prima di una stretta curva si scende in uno spiazzo a destra dove c’è una sterrata che ricalca la via ferrata,
questa incontra subito una galleria, Galleria Nortosce, lunga 67 m, usciti dall’altra parte la traccia si interrompe
bruscamente davanti ad un pilastro di cemento che sostiene la Strada Statale che passa sopra, vicino c’è una
presa d’acqua di una centrale elettrica….
034 - usciti dall’altra parte la traccia si interrompe bruscamente davanti ad un pilastro (bisogna tornare
indietro e continuare lungo la Strada Statale)
035 - pilastro di cemento che sostiene la Strada Statale che passa sopra (bisogna tornare indietro e
continuare lungo la Strada Statale)
036 - Galleria Nortosce lato Norcia
037 - la centrale elettrica nei pressi della Galleria Nortoce
038 - Galleria Nortoce vista dalla SS 685 delle Tre Valli Umbre
039 - galleria paramassi senza nome, lunga 790 m
…Si ritorna indietro fino a riprendere la Statale, si supera la curva rimanendo dentro la carreggiata e poi si
continua al di la del guardrail fino alla galleria paramassi senza nome, lunga 790 m, che si supera passando
su un piccolo marciapiede lato aperto….
040 - Galleria Balza Tagliata, lunga 310 m, si evita andando a destra
…Usciti da questa si prosegue fuori dalla corsia fino all’ingresso della galleria Balza Tagliata, lunga 310 m, che
si evita utilizzando la vecchia strada sulla destra (vedi Nota 1, descritta al punto 041),…
041 - appena superata la Galleria stradale Balza Tagliata si incontra un largo spiazzo da dove si può partire
per fare la ricerca dei luoghi dove poggiavano i ponti di ferro
Nota 1: (vedi foto da 041a a 041m)
dal Km 39 (località Santa Croce) al Km 40,5 (località La Caprareccia), vedi vecchia cartina IGM, il percorso
dell’ex ferrovia attraversava più volte il Fiume Corno saltando da una sponda all’altra con sei ponti di ferro che,
purtroppo, sono stati smantellati e venduti. Sono rimasti i basamenti coperti quasi completamente dalla
rigogliosa vegetazione. La ricerca di questi supporti è malagevole, bisogna perderci almeno un paio d’ore
scendendo lungo la scarpata fino a raggiungere il fiume e camminando lungo il bordo. Dove non si passa
bisogna cercarsi una via tra la vegetazione (ogni tanto si individua la vecchia via ferrata ricoperta da alberi,
altri tratti sono stati “mangiati” dalla Statale), poi bisogna risalire sulla strada, percorrerla per qualche decina
di metri e riscendere e così via…. Ad ogni modo i punti d’appoggio del quarto, quinto e sesto ponte si trovano
facilmente (supponendo di nominare i ponti da 1 a 6 con direzione Spoleto-Norcia).
La posizione dei basamenti dei ponti lato Nord è la seguente:
Primo ponte 42° 47448’N – 012° 57953’E
Secondo ponte 42° 47377’N – 012° 58266’E
Terzo ponte 42° 47346’N – 012° 58404’E
Quarto ponte 42° 47339’N – 012° 58556’E
Quinto ponte 42° 47356’N – 012° 58787’E
Sesto ponte 42° 47375’N – 012° 58934’E
041a - basamento del primo ponte lato Nord
041b - basamento del primo ponte lato Sud
041 c - basamento del secondo ponte lato Nord
041d - basamento del secondo ponte lato Sud
041e - i punti dove poggiava il terzo ponte di ferro
041f - basamento del terzo ponte, sponda Nord, particolare
041g - basamento del quarto ponte, sponda Sud
041h - basamento quarto ponte, sponda Nord, particolare
041i - basamento del quinto ponte, sponda Sud
041j - il basamento del quinto ponte, lato Nord
041k - il luogo dove c'era il sesto ponte
041l - si nota il basamento del sesto ponte sulla sponda opposta, lato Sud
041m - il basamento del sesto ponte, lato Nord
042 - lo svincolo per Biselli
…ancora avanti, senza problemi, al di là della barriera (guardrail), fino allo svincolo per Biselli dove c’è la galleria
stradale Biselli 1, lunga 645 m (che non si percorre)….
043 - la strada sterrata che porta ad un grande allevamento di trote
…Si continua sul raccordo uscendo dalla Statale, direzione Biselli, al successivo incrocio si trascura, a sinistra,
la strada che sale al paese e si continua dritti lungo la vecchia SS abbandonandola quasi subito (vedi Nota 2,
descritta al punto 048a) per imboccare a destra un’ampia strada sterrata che porta ad un grande allevamento
di trote….
044 - termine indicante il Km 42 (da Spoleto a Norcia) della strada ferrata
045 - Galleria Biselli lunga 252 m, lato Spoleto
…Qualche decina di metri prima del cancello della troticultura si prende a sinistra uno stradino che si rivela subito
essere il percorso dell’ex ferrovia, si passa vicino a dei muri di sostegno in pietra del pendio soprastante (dove
sono rimasti infissi due travi di ferro che sostenevano il cavo elettrico per la trazione dei locomotori) e subito dopo
siamo di fronte alla Galleria Biselli lunga 252 m….
046 - ponte ad arco in pietra
…Poco prima dell’ingresso si può scendere a destra fino sulla riva del Fiume Corno da dove si può ammirare
un ponte ad arco in pietra, tratto di un antico percorso pedonale per Torre Argentagli….
047 - …Nella galleria si incontrano due sorgenti d’acqua,…
048 - Galleria Biselli lato Norcia
…usciti dall’altra parte si è appena superato la Stretta di Biselli, un kenion largo non più di cinque, sei metri
(vedi Nota 2, descritta al punto 048a) con pareti di roccia verticali dove scorre il Fiume Corno….
048a - continuando per la vecchia Strada Statale si arriva all'ingresso della vecchia Galleria stradale Biselli
Nota 2: (vedi foto da 048a a 048f)
Come detto sopra…arrivati allo svincolo per Biselli si continua sul raccordo uscendo dalla Statale, direzione Biselli,
al successivo incrocio si trascura, a sinistra, la strada che sale al paese e si continua dritti lungo la vecchia S.S.
abbandonandola quasi subito per imboccare a destra un’ampia strada sterrata…..se si continua dritti lungo la
vecchia S.S. (cartello di strada senza uscita) dopo una curva si entra nella Galleria stradale Biselli, chiusa da un
muro di mattoni e con una porta aperta, dentro ci sono rimaste le attrezzature utilizzate (fino a pochi anni fa) per
la coltivazione dei funghi (è da notare che la galleria ferroviaria corre parallela a questa ma si trova ad un livello
inferiore di circa 10 metri e spostata più a destra di qualche metro). Usciti dall’altra parte ci troviamo sotto un
enorme e pauroso costone pietroso (attenzione alla caduta sassi), affacciandoci verso la valle si vede benissimo
la Stretta di Biselli (dalla via ferrata non ci si rende conto), se si va avanti si riprende la nuova Strada Statale.
048b - lapide all'ingresso della vecchia Galleria stradale Biselli
048c - un tempo la galleria era adibita a fungaia come molti tunnel ferroviari appena superati
048d - scaffali per la coltura dei funghi
048e - ingresso lato Norcia della Galleria stradale Biselli
048f - la Stretta di Biselli, si vede bene dalla vecchia SS
049 - Galleria stradale Biselli 2 lunga 366 metri, si supera sulla destra
…Si va avanti ancora per cinquecento metri ma poi la via ferrata è stata occupata dall’allargamento della Statale
685, si sale con fatica fino a raggiungere la strada. Si prosegue lungo questa, si aggira a destra la Galleria Biselli 2,
lunga 366 m (utilizzando la vecchia strada) e si continua sulla 685, sul bordo destro della carreggiata, oltre il guardrail,
fino alla località San Vincenzo….
050 - prima di Serravalle si scende nella scarpata sottostante
…Da qui si è obbligati ad attraversare la Statale e proseguire sul lato sinistro e ancora più avanti, di nuovo, sul lato
destro fino all’ultima curva prima di Serravalle da dove si scende nella scarpata sottostante e si riprende a seguire
il percorso della vecchia via ferrata….
051 - dal ponte, ex ferroviario, sul Fiume Sordo
…Si attraversa un ponte sul Fiume Sordo e si giunge al bivio con la strada asfaltata che a destra porta a Cascia,
siamo a Serravalle e qui finisce l’escursione (andando dritti si continua sulla via ferrata che ora seguirà la Valle
del Fiume Sordo, cartello indicatore). Km percorsi circa 15, tempo impiegato 3 ore. Stesso percorso al ritorno con
lo stesso tempo. Se si cercano i pilastri dei ponti di ferro (vedi Nota 1 descritta al punto 041) e si percorre anche
la vecchia galleria stradale (vedi Nota 2 descritta al punto 048a) bisogna aggiungere al tempo complessivo
dalle 2 alle 3 ore.
052 - uno scorcio di Serravalle
053 - la continuazione per Norcia
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Ultima modifica: 30 Aprile 2018