Pendenza, Casali Natali
giro ad anello per Pratello Dei, Fonte Falla, Casa Bianca
tempo del giro: 4 ore
ascesa: 550 m
sviluppo: 15,5 Km - Traccia GPX
Percorso auto:
Da Cittaducale si percorre la Strada Salaria n. 4; al bivio della frazione di Caporio si prende a destra la Strada Provinciale Cittaducale-Fiamignano; percorsi circa 6,4 Km si lascia la strada principale per girare a sinistra e seguire le indicazioni per Pendenza.
Descrizione:
Parcheggiata l’auto nella piccola piazza all’ingresso del borgo “Largo Sabatino Giangirolami” (760 m), a piedi si entra nel paese e al primo incrocio si va a destra passando vicino a un fontanile e a una chiesa. La stretta strada asfaltata sale ripidamente in direzione Nord-Est, attraversa le ultime case a monte e finisce presso un bottino dell’acquedotto. Prima di giungere presso la presa dell’acqua si incontra un incrocio con una strada sterrata proveniente da destra; è questa via che dobbiamo seguire (840 m, 0.15 ore).
Senza possibilità d’errore la carreggiata sale con larghi tornanti il costone boscoso che su IGM prende il nome di “Pietra Concavata”, ottima la vista sul borgo di Pendenza. Superato un grosso impianto di telecomunicazione (910 m) la strada si fa meno ripida, per un tratto segue la Valle Forgara e più avanti, dopo una cisterna con fontanile (acqua non potabile), costeggia, sulla sinistra, un grande prato chiamato “Pratello Dei”. Al centro del prato c’è un lago recintato con pali di legno (1100 m, 1.15 ore), si può percorrere tutto il periplo dell’invaso in meno di 15 minuti.
Dal laghetto si seguono le tracce lasciate dai mezzi fuoristrada in direzione Sud-Est; si punta a un’evidente valle che si trova in fondo al prato incassata tra due coste di fitta macchia. Superata una prima grande radura si attraversa un’altra strettoia e si entra in una seconda radura erbosa in fondo alla quale c’è la Fonte Falla (fontanile e pozzo) e l’omonimo rifugio (1165 m, 0.20 ore).Si continua a seguire la sterrata che ora prende la direzione Sud-Ovest e rimane parallela alla Valle di Campo che si ha a destra. Più avanti la via piega decisamente a Sud, passa accanto a una caratteristica pozza (1000 m, località Rocchetta), attraversa una pineta e termina all’incrocio con la piccola strada asfaltata che collega Casa Bianca con i Casali della Fonte, entrambi nel comune di Petrella Salto (985 m, 0.30 ore).
Si segue la carrozzabile (destra) e in discesa si giunge al bivio con la Strada Provinciale Cittaducale-Fiamignano presso la località Casa Bianca (750 m, 0.30 ore). Si va a destra (Ovest), si attraversa l’abitato di Casali Natali (frazione del comune di Cittaducale) e si arriva a un quadrivio (718 m, 0.15 ore). Se si prende in discesa a sinistra si può andare a vedere la Fonte Sarghetti, potrebbe essere invasa dalla vegetazione (690 m, 0.15 ore tra a/r).
Visitata la Fonte e ritornati al bivio si continua sulla carrabile di fronte (Nord), il primo tratto è ripido e cementato, poi si prosegue su sterrata e, infine, su asfalto fino a giungere nella piazza di Pendenza chiudendo il giro (800 m, 0.25 ore).
cartina OpenStreetMap
001 - fontanile con fontana, Pendenza (frazione del comune di Cittaducale)
002 - la chiesa di Pendenza
003 - la stretta strada asfaltata
004 - bivio, si prende a destra seguendo la sterrata
005 - Pendenza vista dall’alto
006 - legna preparata dal tagliabosco
007 - impianto di telecomunicazione
008 - cisterna con fontanile
009 - il laghetto del Pratello Dei
010 - dal laghetto; si punta alla valle giù in fondo
011 - la pista infangata in una giornata piovosa
012 - una radura sotto la pioggia
013 - il Rifugio Falla
014 - la Fonte Falla
015 - pozza della località Rocchetta
016 - Casa Bianca, frazione del Comune di Petrella Salto
017 - Casali Natali, frazione del Comune di Cittaducale
018 - fontanile con ruscello, Casali Natali, comune di Cittaducale
019 - una piccola chiesa a Casali Natali, Cittaducale
020 - Fonte Sarghetti
021 - Pendenza vista dalla strada sterrata per Casali Natali