Percorso n. 011 - Spoleto-Eggi-Poreta-Castello di Campello-Trevi
La Via di Roma
La Via Francigena di San Francesco
Cammino di Francesco
Spoleto-Eggi-Poreta-Castello di Campello-Trevi
Tempo complessivo circa 8 ore - ascesa 1150 m - discesa 1100 m - Km 31 - Traccia GPX
La via è segnata da bandierine di vernice giallo-blu, frecce di vernice giallo, bandierine di vernice giallo, dal segno del tau giallo e da bandierine bianco-rosso e sono di conforto durante tutta la tappa
Itinerario:
Dopo una visita accurata della città di Spoleto, dal Ponte delle Torri, lato Nord, quota 400 m, si prende a sinistra Via del Ponte e si esce in Piazza Bernardino Campello. Si prosegue in discesa in Via Aurelio Saffi, all’incrocio con Via del Duomo si segue quest’ultima strada che è una lunga e caratteristica scalinata che si trova di fronte al Duomo, Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Arrivati davanti alla facciata della chiesa si scende a sinistra lungo la scalinata della Via delle Mura Ciclopiche, alla fine delle scale si va a destra in Via della Ponzianina, si lascia a destra il percorso meccanizzato, scala mobile, Ponzianina-Rocca e si attraversa il Torrente Tessino sul Ponte della Ponzianina.
Si prosegue lungo la pista pedonale-ciclabile di Via delle Lettere e poi si prende a destra Via Basilica San Salvatore. Si passa sotto la Strada Statale 3 Flaminia, si lascia a destra una strada che in un minuto porta alla Basilica di San Ponziano e poi si passa vicino alla Basilica di San Salvatore. Appena superata la chiesa si prende a sinistra una strada sterrata che costeggia il cimitero e sbuca sulla Strada Statale 395 che si segue a sinistra. Al primo grande incrocio si prende subito a sinistra, si ripassa sotto la Strada Statale 3 Flaminia e poi, alla rotatoria, si va a destra in Via Flamini Vecchia. Si segue il muro di recinzione della caserma del Secondo Reggimento Granatieri di Sardegna e al bivio si svolta a destra per Località Colle Marozzo. Dopo alcuni impianti sportivi si riattraversa con un sottopasso la Strada Statale 3 Flaminia e si segue la via principale, si passa accanto al canile comunale e, più avanti, ad un incrocio si lascia la strada principale che va a sinistra per prendere, dritti, un sottopasso con il quale si supera la Strada Statale 685 delle Tre Valli Umbre. Sempre dritti e si arriva ad un incrocio a 5 vie, pochi metri prima sulla destra c’è una chiesa e a sinistra una Croce. Si prosegue dritti entrando nell’abitato di Eggi, quota 341 m, e si giunge su una piazza con una fontana pubblica ed il portone d’ingresso della ex-villa De’ Pazzi Morelli (da Spoleto: 1,40 ore - ascesa 120 m - discesa 170 m - Km 7).
Attraversato, lungo la via principale, tutto il paese, si inizia a scendere fino ad una biforcazione con un caratteristico viale a sinistra delimitato da pini; si prosegue in salita a destra. Tra piantagioni di olive si supera un dosso, quota 470 m, e si scende lungo una ripida sterrata che passa sul colle ricoperto da uliveti e poi nel bosco fino ad entrare nel borgo di Bazzano Inferiore, frazione del comune di Spoleto, quota 360 m.
La strada diviene asfaltata e prende il nome di Via Semina, si passa accanto ad una chiesa e si giunge al bivio con Via Bazzanese che si prende a destra in salita. Si supera un fontanile e un’edicola sacra e, usciti dall’abitato, all’incrocio si segue la strada sterrata di sinistra che, più in alto, riattraversa Via Bazzanese e termina ad una biforcazione presso un fontanile coperto, acqua non potabile.
Si prende a destra e si entra nella frazione di Santa Maria, quota 554 m, dove si trovano tre edicole sacre e due chiese. Si continua lungo la strada principale e si attraversa la frazione di Bassano Superiore, quota 561 m. All’uscita del borgo si incontra a sinistra una chiesa, centro metri più avanti, in corrispondenza di un’edicola sacra, si prende la sterrata di sinistra che inizia a scendere.
Si taglia la strada asfaltata comunale che porta a Bazzano Superiore, poi la Strada Provinciale 459; il fondo della via che stiamo percorrendo in alcuni tratti è asfaltata e in altri bianca. Percorsi 1,2 Km dall’incrocio con la Strada Provinciale si giunge ad un bivio, quota 343 m circa, qui si prende a destra; percorsi poche decine di metri, al successivo incrocio, si prende a sinistra. La via è sempre ben segnata solo che in queste intersezioni si potrebbe trovare la segnaletica metallica atterrata, fare attenzione.
Si passa tra bosco a destra e terreni coltivati a sinistra, poi la via diviene mulattiera e passa in una fitta macchia, infine esce sullo stradino asfaltato ai piedi dell’abitato di Piaggia, quota 350 m (da Eggi: 2,20 ore - ascesa 400 m - discesa 360 m - Km 9,5). Qui il Cammino di Francesco si divide in due rami, se si prende a destra diventa cammino escursionistico EE “hard walk”, a sinistra invece cammino facile “easy walk”.
Se si decide di percorrere la via “impegnativa” si segue lo stradino asfaltato a destra, passato l’abitato di Piaggia si continua su sterrata, si costeggia un tratto delle mura del castello e si giunge all’ingresso della fortezza, quota 470 m. La roccaforte è visitabile solo dall’esterno, dentro è adibita a ristorante-albergo. La via è sempre ottimamente segnata.
Dopo aver dato un’occhiata alle mura e alle torri, spalle al portone d’ingresso del fortilizio, si prende a destra la strada asfaltata che scende; dopo un tornante si immette sulla strada principale a Nord dell’abitato di Poreta, frazione del comune di Spoleto, quota 340 m (30 minuti - ascesa 150 m - discesa 150 m - Km 2).
Se invece si vuol percorrere la via più facile si segue lo stradino a sinistra, questo ci porta all’ingresso Sud del borgo di Poreta, si attraversa tutto il piccolo paese e ci si ricongiunge al Cammino “difficile” a quota 340 m (10 minuti - ascesa 30 m - discesa 40 m - Km 1).
Da Poreta si segue la strada asfaltata che esce dalla parte Nord del borgo passando tra coltivazioni di olivo. All’incrocio con la Strada Provinciale 458/1 si prende a sinistra e percorsi poco più di 100 metri si imbocca a destra una strada sterrata. Si sale tra gli uliveti e muri a secco, si rimane sempre sulla strada più battuta trascurando tutti gli incroci con strade secondarie provenienti da destra e da sinistra. La sterrata, che è diventata molto sconnessa, termina quando incrocia Via Carvello; a sinistra la strada raggiunge il borgo omonimo, frazione del comune di Campello sul Clitunno, si prende invece a destra e subito si ritrova la Strada Provinciale, Via delle Torrette, che si segue a sinistra, quota 495 m.
Si passa accanto ad una bella edicola sacra e si prosegue fino ad attraversare il paese di Lenano. Poco più avanti, ad una biforcazione, si lascia la Strada Provinciale per seguire una strada in discesa a sinistra. Si supera una edicola sacra con accanto un cartello informativo che parla di San Francesco e della coltivazione dell’olivo nel territorio di Campello e si arriva presso un bivio dove la Via di Francesco continua a destra, quota 490 m (da Poreta 40 minuti - ascesa 180 m - discesa 70 m - Km 3).
Per il momento andiamo dritti in Via Don Benedetto Fabrizi e saliamo al Castello di Campello Alto. Visitato il castello si ritorna indietro ripercorrendo la stessa via fino al bivio dove si svolta a sinistra, Nord. Alla biforcazione successiva si continua dritti lasciano un’edicola sacra a destra; dopo 1 Km circa, ad un tornante, si lascia la strada asfaltata per prendere una sterrata a sinistra.
Si segue sempre la via più larga e più transitata, si passa il Fosso Marvuglia, si attraversa a mezza costa un vasto oliveto e poi si entra nel bosco. Ad uno stretto tornante, quota 455 m, si lascia la sterrata per continuare dritti su una mulattiera; di fronte in alto si nota il grande muro di recinzione dell’Eremo Francescano. Attraversato il Fosso San Marco, si inizia a salire verso l’Eremo, prima a saliscendi e poi in salita tra gli olivi.
La mulattiera, come tutto il Cammino di Francesco, è sempre ben segnata. Si giunge nei pressi del caratteristico muro di recinzione della struttura religiosa, che si segue a sinistra con ottima vista sulla pianura tra Spoleto e Foligno. In una nicchia dello stesso muro c’è un’edicola sacra. Si giunge cosi di fronte al cancello d’ingresso dell’Eremo Francescano dove un cartello escursionistico indica la quota errata, c’è scritto 627 m anziché 527 m.
La struttura sembra disabitata e il cancello è chiuso.
Si prosegue quasi in piano lungo la larga sterrata in direzione Nord, superata una casa a sinistra (Ospizio su IGM, quota 512 m), si inizia a scendere, si segue sempre la strada principale, prima nel bosco e poi tra piantagioni di olive. Al bivio, prima di una netta curva a sinistra, il fondo della strada si fa cementata, la si lascia per prendere una traccia sterrata a destra, alla successiva biforcazione si va a sinistra, si passa tra una recinzione metallica e rudimentali costruzioni e si esce presso un quadrivio, località Fonte Fulcione, in prossimità del Fosso Pisciarelli, quota 423 m.
Si continua dritti; trascurando la prima strada a destra si prende la seconda via asfaltata e si passa tra le case del piccolo abitato della località i Camponi dove c’è un fontanile. Usciti dal paese la carreggiabile ritorna bianca e passa tra oliveti fino ad arrivare a monte dell’abitato di Alvanischio dove c’è un bottino; il fondo della carrozzabile diventa asfaltata e di fronte abbiamo una bellissima visuale sul borgo fortificato di Trevi
Si compiono alcuni tornanti in discesa tra le case e si prosegue lungo la strada principale; ad un quadrivio continuare dritti, si arriva cosi all’incrocio vicino la chiesa della Croce di Bovara dove ci si immette sulla Strada Provinciale 425 che a destra porta a Trevi. Percorsi qualche centinaia di metri si imbocca a sinistra un’ottima sterrata che passa tra piantagioni di olive, si trascura una strada a sinistra e si passa a monte della chiesa Madonna delle Lacrime.
Si riattraversa la Strada Provinciale 425 e si prende, di fronte, Via dell’Angelo Custode entrando nel paese di Trevi. Più avanti si segue Via delle Fonti e si giunge in Piazza Garibaldi, quota 424 m (da Campello Alto: 2,30 ore - ascesa 300 m - discesa 350 m - Km 10).
cartina
grafico altimetrico
001 - il Ponte delle Torri
002 - Duomo, Cattedrale di Santa Maria Assunta
003 - Basilica di San Ponziano
004 - ex caserma del Secondo Reggimento Granatieri di Sardegna
005 - vista del borgo di Eggi
006 - all’ingresso di Eggi
007 - Torre e campanile di Eggi, Spoleto
008 - un caratteristico viale alberato
009 - sterrata tra oliveti
010 - uno sguardo sulla pianura tra Spoleto e Assisi
011 - edicola sacra
012 - borgo di Bazzano
013 - una chiesa lungo la via
014 - un cartello del Cammino di Francesco atterrato
015 - una delle tante e interessanti edicole sacre
016 - il Castello di Poreta
017 - particolare di una torre del Castello di Poreta
018 - la chiesa di Poreta
019 - terrazzamenti con muri a secco per la coltivazione di ulivo
020 - una bella edicola sacra
021 - il Castello di Campello Alto
022 - l’ingresso del Castello di Campello Alto
023 - cartello informativo dov’è riportato il Cantico delle Creature
024 - uno sguardo al Castello di Campello Alto
025 - particolare del Castello di Campello Alto visto da lontano
026 - Pellegrini
027 - interessante Eremo Francescano
028 - uno sguardo verso la città di Trevi
029 - Trevi sempre più vicina
030 - chiesa della Croce di Bovara
031 - chiesa Madonna delle Lacrime
032 - ingresso di Trevi
033 - la piazza di Trevi
Informativa estesa sui Cookie
Cosa sono i Cookie e la loro definizione
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:
Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.
Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
- Commento dei contenuti
- Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
- Pubblicità
- Remarketing e Behavioral Targeting
- Statistica
Widget
Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.
Utilizzo da parte di minori
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
- Giuseppe Albrizio
- Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
- LBRGPP55D04B077T
- giusalbrizio@libero.it
- Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Incaricato del trattamento dei dati
Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:
- Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
- Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.
L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.
Durata della conservazione dei dati di Google Analytics
Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.
Conclusioni
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.
Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.
Ultima modifica: 30 Aprile 2018