Le Mie Passeggiate

il sito di Giuseppe Albrizio

Percorsi vari

Monte Pisanino

Monte Pisanino (1947 m)

dal Rifugio Val Serenaia (via normale)

Leggendo molte relazioni della “via normale” che porta in cima al Pisanino sembra che la montagna in oggetto sia raggiungibile solo da un ristretto numero di escursionisti. Chi legge, anche se non soffre di vertigini, viene influenzato da queste fuorvianti notizie. Il sentiero che porta sulla cima non presenta difficoltà particolari, c’è da fare attenzione solo ad un paio di cengie di circa 10 metri che spesso vengono fotografate e pubblicate con le persone che si mettono in mostra. Viste in foto sembrano passaggi molto esposti, pericolosissimi e che precipitano nel baratro (anche in questa descrizione verranno pubblicate foto simili) ma in realtà vedendole dal vero sono passaggi brevi e facili (ci sono molti appoggi e appigli, si può scegliere di passare un metro sotto le strisce blu ma anche due o tre metri più in basso) e poi l’esposizione non è notevole. Comunque non è una semplice passeggiata, è vietato inciampare (come del resto in tutte le escursioni, dalle facili alle più difficili), si attraversa, a mezza costa, la parte orientale degli Zucchi di Cardeto (Pizzo Altare, Pizzo di Mezzo, Pizzo Maggiore), si consiglia “vivamente” di utilizzare il casco (non si sa mai cosa potrebbe cascare dall’alto), non prendete esempio dalle foto sotto riportate dove il casco non è stato utilizzato. L’escursione è adatta a persone esperte, ben allenate e che non soffrono di vertigini. Chi non si sente di affrontarla da solo si può fare accompagnare da Guide Alpine, non c’è nulla di male, anzi c’è sempre da imparare. Lungo il percorso bisogna salire e scendere dei piccoli lastroni di roccia, passare tra l’erba alta (paleo), utilizzare per qualche passaggio le mani (l’itinerario comprende brevi passi di I e II), stare attenti a non far partire pietre (soprattutto nel Canale delle Rose, chiamato cosi perché in estate si incontrano piante di Rosa canina in fiore). L’escursione va fatta con meteo stabile, meglio se il tempo buono è iniziato qualche giorno prima dell’escursione e continua anche qualche giorno dopo, si sale così con maggior tranquillità. Non va fatta con il terreno umido, non bisogna poggiare i piedi sulle rocce bagnate che diventano molto scivolose, il paleo è utilissimo se asciutto (ci si può aggrappare in caso di necessità) ma diventa scivoloso e molto pericoloso se bagnato. L’altezza del Monte più alto delle Apuane (appunto il Pisanino)? Alcune carte lo danno per 1947 m, altre 1946 m (non si trova un “accordo” neanche sulla quota delle cime delle montagne!). Noi utilizziamo la quota data dalla mappa IGM (1947 metri).

Tempo di salita: 4.30 ore, tempo di ritorno: 4 ore, Ascesa: 1100 m - Traccia GPX

Percorso auto:

Da Castelnuovo di Garfagnana si segue la Strada Regionale 445 (SR445) fino al borgo di Piazza al Serchio. Superato il paese, alla biforcazione, si prende a sinistra la Strada Provinciale 51 (SP51) in direzione di Gramolazzo e poi Minucciano. Prima di giungere al paese, al bivio, si prende a sinistra per il Rifugio Val Serenaia e Rifugio Guido Donegani (indicazioni per Orto di Donna).

Descrizione:

Si parcheggia negli spiazzi accanto al Rifugio Val Serenaia (1059 m) oppure, più avanti, presso il parcheggio Val Serenaia dove ci sono indicazioni escursionistiche (1066 m), la quota, 1100 metri, riportata sulla tabella di legno è errata. Si segue il sentiero 178 per Foce Cardeto; di fronte, in direzione Est, si nota il Monte Pisanino con l’evidente cresta che porta sulla Bagola Bianca e che si trascura.

Si prende la direzione Sud lasciando a destra un campeggio e una fontana con ottima acqua, più avanti si passa accanto ad una casa privata che rimane a destra e una baita a sinistra. Il bosco si fa molto fitto e vetusto, si inizia a salire a serpentina superando ogni tanto dei lastroni di calcare. Si prosegue in direzione Sud-Est tra bosco e radure (1450 m) e si giunge sotto il Pizzo Altare dove ci sono enormi massi. Si serpeggia tra le rocce fuori dal bosco (1500 m), si passa tra la parete di roccia e paleo del versante occidentale del Pizzo Altare (che si ha a sinistra) e il bosco (che si mantiene a destra), infine su sentiero coperto dall’erba alta ma molto evidente e largo si giunge alla Foce di Cardeto dove c’è un incrocio di sentieri, 178-179 (1644 m, 2.15 ore).

Si prosegue in direzione Est su sentiero che va quasi in piano con i segnavia 178 e 179 che, in questo tratto, coincidono. Si passa sull’erba alta dove la traccia è sempre ben visibile, si attraversano alcune macchie di bosco e a destra ai piedi di una parete troviamo la Buca della Neve (1595 m), una grande grotta a forma di inghiottitoio dove, fino a pochi anni fa, era presente la neve anche d’estate.

Si continua in discesa su una traccia protetta da paleo e, dopo poche decine di metri, si giunge ad una seconda biforcazione, il sentiero 178-179 prosegue a destra, a sinistra su una roccia nascosta dall’erba alta c’è la scritta in vernice blu “ Monte Pisanino e freccia” che indica la direzione da prendere (Nord).

Si scende su un costone roccioso, il sentiero è sempre segnato molto bene con bandierine di vernice blu e con un’altra grande scritta “Monte Pisanino e freccia”. Il percorso da fare (evidente da vicino) in lontananza si può solo intuire, non si vede il Canale delle Rose perché nascosto dal Pizzo Maggiore. Si aggirano gli Zucchi di Cardeto dal versante Est; passato il Pizzo Altare si giunge presso la massima depressione (1521 m, 0.30 ore), pochi metri prima di oltrepassare il canale del Rio Rondegno.

In salita, seguendo sempre i segni blu, si inizia a fare il traverso del Pizzo di Mezzo (c’è sempre possibilità di fermarsi e respirare), i passaggi non sono proprio obbligati, si può deviare dalla linea blu di qualche metro e scegliersi la via che si ritiene migliore. Sempre avanti si sale più ripidamente (con meno esposizione) verso l’evidente cresta Est del Pizzo Maggiore che si raggiunge e oltrepassa seguendo un esile traccia dove c’è posto per i piedi e ci sono appigli. Più avanti il sentiero si fa leggermente più largo.

Aggirato il costone si inizia a vedere l’ultima parte del percorso, ancora traversi lungo il versante Nord-Est del Pizzo Maggiore dove bisogna utilizzare le mani per fare sicura e in alto si nota (finalmente) il Canale delle Rose che bisogna risalire e che si trova leggermente a sinistra della linea di displuvio, versante occidentale. Superata la parete Est del Pizzo Maggiore si giunge alla Foce Altare (1704 m, 0.45 ore).

Passati nel versante opposto (Ovest) si raggiunge rapidamente un’altra forchetta (1730 m) e si inizia ad entrare (traverso a sinistra e poi destra) nel Canale delle Rose che si risale tutto grazie ad un buon sentiero che serpeggia in ripida salita. Alcune placche di roccia si superano con passi di I e II. Terminato il Canale delle Rose c’è da fare un’ultima spettacolare cavalcata di cresta aerea ma facile fino a raggiungere l’edicola sacra con la statua della Madonna, il punto trigonometrico e una placca di metallo avvitata nella roccia con scritto il nome del monte e la quota (1946 m, 1 ora, su IGM la quota è 1947 m).

Al ritorno si segue la stessa via (4 ore)

000a - mappa Monte Pisanino dal Rifugio Val Serenaia

mappa

000b - grafico Monte Pisanino dal Rifugio Val Serenaia

grafico altimetrico

001

001 - cartello escursionistico nel parcheggio Val Serenaia

002

002 - cartello con indicato il sentiero che bisogna seguire (segnavia 178)

002a

002a - i componenti dell’escursione: in primo piano Massimiliano Carnali, da sinistra a destra Giuseppe Albrizio,

Marco Mampieri, Alba Pacifici, Danilo Giancani, Renato Esposto, Daniela Pomponi, Cinzia Nardi Lorenzi

003

003 - il Pisanino e la cresta della Bagola Bianca

004

004 - tra bosco e paleo

005

005 - uno sguardo verso il Pizzo D’Uccello

006

006 - uno sguardo alla parete degli Zucchi di Cardeto, in fondo il Pisanino

007

007 - incrocio con l’itinerario 179

008

008 - l’ultima rampa erbosa per raggiungere la Foce di Cardeto

009

009 - bivio con il sentiero per il Pisanino, a sinistra della foto c’è la Buca della Neve

010

010 - la Buca della Neve (trovata senza neve)

011

011 - inizio della discesa per aggirare gli Zucchi di Cardeto

012

012 - altra scritta in blu “Pisanino”

013

013 - inizia il traverso

014

014 - traverso

015

015 - ultima parte del traverso, si inizia a vedere il Pisanino e il Canale delle Rose

016

016 - il traverso e il Monte Cavallo

017

017 - traverso

018

018 - sosta sul traverso e posa per foto

019

019 - traverso con numerosi appigli

020

020 - traverso prima della Foce Altare

021

021 - alla fine del traverso

022

022 - in vista della Foce Altare

023

023 - Foce Altare quota 1704 m

024

024 - Le cave Orto di Donna

025

025 - Foce Altare, quota 1730 m, inizia l’ultimo traverso per risalire il Canale delle Rose

026

026 - Canale delle rose

027

027 - dal Canale delle Rose: Zucchi di Cardeto, Monte Cavallo, Cava della Focolaccia e Monte Tambura

028

028 - in salita nel Canale delle Rose

029

029 - nel Canale delle Rose

030

030 - all’uscita dal Canale delle Rose, Lago di Gramolazzo

031

031 - un bel fiore sulla cresta del Pisanino. Vista del Lago di Gramolazzo e il borgo di Gorfigliano

032

032 - una targa su roccia, inizio cresta finale per la cima del Pisanino

033

033 - una foto di gruppo sulla cresta del Monte Pisanino (Gruppo Zaininspalla, ZIS)

034

034 - il caschetto l’avevo nello zaino, prima degli ultimi traversi degli Zucchi di Cardeto l’ho indossato. Consiglio di

indossarlo dalla Foce di Cardeto e non agli ultimi traversi

035

035 - l’edicola sacra con la Madonna

036

036 - il punto trigonometrico

037

037 - la scritta in metallo

038

038 - sulla vetta del Pisanino

039

039 - con Massimiliano Carnali

040

040 - il Pizzo D’Uccello tra la nebbia

041

041 - il Pizzo D’Uccello libero dalla nebbia

042

042 - il ritorno

043

043 - il versante occidentale degli Zucchi di Cardeto

044

044 - manca ancora “un pochino” per il parcheggio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

Cosa sono i Cookie e la loro definizione

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;

Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;

Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Commento dei contenuti
  • Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
  • Pubblicità
  • Remarketing e Behavioral Targeting
  • Statistica

Widget

Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.

Utilizzo da parte di minori

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

  • Giuseppe Albrizio
  • Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
  • LBRGPP55D04B077T
  • giusalbrizio@libero.it
  • Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Incaricato del trattamento dei dati

Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:

  • Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
  • Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.

L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.

Durata della conservazione dei dati di Google Analytics

Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.

Conclusioni

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.

Ultima modifica: 30 Aprile 2018

Copyright © 2024. Tutti i Diritti Riservati / All Rights Reserved - Giuseppe Albrizio