Percorsi vari
La Cappelletta: dal Santuario di San Francesco (Greccio)-da Fonte Lupetta-da Cottanello
La Cappelletta
1° dal Santuario di San Francesco (Greccio)
2° da Cottanello località le Casette
3° dal borgo di Greccio località Fonte Lupetta
Nota:
Descrivo tre escursioni:
la prima parte dal Santuario di San Francesco e compie un giro ad anello, Traccia GPX (foto dal numero 001 al numero 024, ricognizione fatta a Novembre 2012)
la seconda parte dal borgo di Cottanello o dai Prati di Sotto, località “le Casette”, e percorre la stessa via andata e ritorno, Traccia GPX (foto dal numero 025 al numero 044, ricognizione fatta a Dicembre 2004)
la terza ha base di partenza Fonte Lupetta che si trova all’uscita del borgo di Greccio direzione Santuario e percorre un giro ad anello, Traccia GPX (foto dal numero 045 al numero 065, ricognizione fatta a Novembre 2012).
fare riferimento alla cartina:
Monti Sabini, Carta Escursionistica - Scala 1:25000, Sulmona, Edizioni il Lupo, 2008.
La Cappelletta
dal Santuario di San Francesco (Greccio)
giro ad anello
tempo del giro ad anello: 6 ore (compreso visita del borgo di Greccio, del Santuario e la deviazione per la cima di Macchia Lupara) - ascesa 750 m - Km 15 - Traccia GPX
cartina
Percorso auto:
Dalla SS 675 Rieti-Terni si esce allo svincolo per Greccio; al bivio con la Strada Provinciale 1 si va a sinistra e più avanti, ad un crocevia, si seguono, a destra, le indicazioni per il Santuario di San Francesco-Greccio.
Giunti presso il grande parcheggio, ai piedi dell’edificio sacro, si può lasciare l’auto su uno dei piazzali.
Descrizione:
A piedi si sale la lunga scalinata che ci porta all’ingresso del Santuario (possiamo visitarlo subito se è aperto altrimenti al ritorno); si attraversa il piccolo piazzale e si salgono le scale che si trovano accanto alla chiesa. Si esce sul piccolo parcheggio asfaltato a monte del Santuario.
Si prende a destra e si segue lo sterrato nel bosco; prima che questo curva a sinistra, si imbocca, sempre a sinistra, una sentiero in direzione Nord-Ovest che segue il Fosso di Mezzanotte mantenendosi molto alto rispetto al suo letto. Più avanti, la mulattiera, molto dissestata, lascia il posto ad un’ottima via lastricata. Tralasciando tutte le deviazioni a sinistra e a destra, si giunge sul valico di quota 946 m oltre il quale iniziano i Piani di Ruschio (dal Santuario: 1 ora - ascesa 310 m - Km 2,2).
Si segue l’ampia sterrata, che proviene dal paese di Stroncone (Terni), sempre in direzione Nord-Ovest; percorsi 900 metri si giunge ad una biforcazione con una sterrata proveniente da sinistra (Sud), ci sono indicazioni escursionistiche poco evidenti perché nascoste dalla vegetazione, quota 935 m (ricognizione di Gennaio 2020).
Si risale un fitto bosco d’alto fusto fino ad un passo, quota 980 m, qui si segue la carreggiata di destra che riprende la direzione Sud e risale il Fosso Raigato; più in alto la strada fa posto ad un sentiero che ci conduce su un valico erboso della località Sterparino, quota 1145 m (dal Santuario: 2,15 ore - ascesa 550 m - Km 5).
Si prosegue a destra in direzione Sud-Ovest per poche centinaia di metri e poi la mulattiera riprende la direzione Sud. Da questo punto, quota 1170 m, si può fare una deviazione seguendo una larga traccia di sentiero in direzione Nord-Ovest che ci porta sulla cima di Macchia Lupara, quota 1231 m, 30 minuti tra andata e ritorno - ascesa 50 m - Km 0,6.
Ritornati a quota 1170 m, seguendo l’evidente sentiero a saliscendi nel bosco, si raggiunge l’eremo della Cappelletta, quota 1205 m, visibile all’ultimo momento perché nascosta dalla vegetazione (dal Santuario: 2,45 ore - ascesa 750 m - Km 7)
0,40 ore).
All’ingresso dell’edificio è stata posta una targa dal Comune di Greccio, dalla Provincia Romana dei Frati Minori e dal Centro Comunale Sociale “La Cappelletta” (Settembre 2012), nel trecentesimo anno dell’edificazione, che recita:
“QUI TRA DUE CARPINI AGLI ALBORI DEL 1200, SAN FRANCESCO D’ASSISI SOGGIORNO’, RACCOGLIENDOSI IN PREGHIERA E SOLITUDINE.
QUESTA CAPPELLETTA FU EDIFICATA NEL 1712 DA PAPA CLEMENTE XI COME LUOGO DI CULTO, IN RICORDO DELLA PERMANENZA DEL SERAFICO FRATE FRANCESCO.”
Al ritorno si può seguire lo stesso itinerario di salita (1,30 ore) oppure si prosegue lungo la mulattiera in direzione Sud, la via scende ripida e molto dissestata poi attraversa, con leggeri saliscendi, delle piccole radure d’erba circondate da alberi; infine intercetta, a quota 1160 m circa, una sterrata.
La carrozzabile si segue a sinistra (Sud), questa scende a tornanti, a quota 1060 m lascia a sinistra il sentiero che porta a Greccio per la Fonte Lupetta, compie altri tornanti, passa accanto al Fosso di Ripagrande, ruota in senso antiorario fino in direzione Nord, attraversa il Fosso del Freticone e giunge a Greccio nei pressi del parcheggio Sud del borgo medievale.
Per la strada asfaltata Via San Francesco si esce dal borgo lasciando a sinistra la Fonte Lupetta e si ritorna al parcheggio del Santuario chiudendo il giro (dalla Cappelletta: 2 ore - Km 8)
La Cappelletta
da Cottanello o dai Prati di Sotto località le Casette
tempo di salita: 1,45 ore - ascesa 400 m - Km 4,5
tempo di discesa stessa via: 1,15 ore
tempo di discesa attraversando i Prati di Sopra e i Prati di Sotto: 1,30 ore
tempo complessivo della gita: 3.15 ore - ascesa 400 m - Km 10,5 - Traccia GPX
cartina
Percorso auto:
Dalla SS 675 Rieti-Terni si esce allo svincolo di Contigliano e si seguono le indicazioni per Cottanello; superato il valico di Fonte Cerro si scende verso il paese. Si passa accanto al santuario rupestre di San Cataldo e si giunge all’ingresso del paese dove si imbocca, subito a destra, una strada in salita che porta alla località “le Casette” e ai Prati di Sotto.
La via, all’inizio asfaltata, più avanti, diventa sterrata, dal fondo abbastanza buono; percorsi 5 Km si raggiunge l’antico borgo abitato da pastori (quota 800 m), sui prati pascolano buoi, cavalli e maiali in libertà, qui si parcheggia.
Si può partire a piedi anche dal santuario rupestre di San Cataldo o dal centro di Cottanello, quota 550 m circa, in questo caso bisogna sommare ai tempi dell’escursione, tra andata e ritorno, un tempo di circa 2,30 ore - ascesa 250 m - Km 10
Descrizione:
Parcheggiata l’auto all’inizio dei Prati di Sotto, ai piedi dell’antico borgo, si segue il tracciato di destra lasciando le case a sinistra. Si sale parallelamente al Fosso dell’Aietta giungendo presto sui Prati di Sopra che abbiamo a sinistra, quota 874 m. Sempre seguendo la sterrata, in questo tratto dal fondo terroso e coperta da foglie secche, si passa nel bosco tra enormi alberi, si supera un laghetto artificiale e si giunge ad una biforcazione.
A destra si entra nella Valle Frasso, si continua, invece, a sinistra sulla via che si mantiene sul margine Est dei Prati di Sopra. Con una piccola deviazione, verso sinistra, si può andare a curiosare presso la Fonte Bugiarda che si trova nel mezzo del prato, cisterna con pompa a mano, quota 902 m.
Ripresa la via si continua lungo la sterrata fino al punto dove inizia una discesa; sulla destra parte un sentiero segnato per la Cappelletta. Se non si trova la deviazione e si va avanti si arriva, dopo pochi minuti, presso la Fonte Acqua Panara, altra cisterna con pompa, quota 924 m.
Da questa cisterna si sale nel bosco seguendo il fondo della Valle Santi (difficile sbagliare), si supera uno stazzo e poco sopra si incrocia il sentiero segnato. Si continua a salire seguendo la valle fino a giungere alla sua testa dove si incontra uno stradino più largo che a destra porta al paese di Greccio, a sinistra, aiutati dalla traccia evidente e dai segni, porta alla Cappelletta, 1205 m (tempo di salita 1,45 ore - ascesa 400 m).
Al ritorno si può seguire lo stesso itinerario di salita (1,15 ore) oppure giunti alla cisterna Acqua Panara, ripresa la sterrata, si va a destra (direzione Nord-Ovest) costeggiando i Prati di Sopra fino al loro termine 888 m, ancora avanti si giunge presso un incrocio, quota 857 m. Si va a sinistra, si scende lungo una strettoia e si raggiungono i Prati di Sotto. Seguendo sempre la carrabile in direzione Sud si attraversano tutti i Prati di Sotto (passando per la Fontana Luparo 840 m) fino al borgo le Casette 1,30 ore.
La Cappelletta
da Greccio (Fonte Lupetta), discesa per la sterrata
giro ad anello
Tempo di salita 2 ore - ascesa 500 m - Km 4,5
Tempo di discesa 1,30 ore - Km 6
Tempo complessivo del giro ad anello: 3,30 ore - ascesa 500 m - Km 10,5 - Traccia GPX
cartina
Percorso auto:
Dalla SS 675 Rieti-Terni si esce allo svincolo per Greccio. Al bivio con la vecchia strada Rieti-Terni si va a sinistra e più avanti ad un crocevia si seguono, a destra, le indicazioni per il Santuario si San Francesco-Greccio.
Superato il grande parcheggio, ai piedi dell’edificio sacro, si continua a salire verso Greccio. All’inizio dell’abitato, duecento metri prima di giungere nel piccolo centro storico, si trova a destra un fontanile con un cartello turistico e uno escursionistico con la scritta “Fonte Lupetta” e la direzione da prendere per l’Eremo. Si parcheggia nelle vicinanze,
quota 705 m.
Descrizione:
Si inizia a salire ripidamente a serpentina nel bosco; ci sono numerose tracce, si segue quella più marcata e segnata da pali con frecce di legno, la direzione da prendere manca in qualche biforcazione. Compiute le prime curve la mulattiera sale a mezza costa in direzione Nord-Ovest con ottime vedute sul Santuario di San Francesco e la Valle Santa.
Più in alto la via prende la direzione Sud-Ovest e passa su un dosso intervallando bosco a piccole radure. In questa zona la pista si fa poco marcata.
Si passa lungo una radura quasi in piano, in alto a sinistra, tra il bosco, si nota un piccolo edificio, è il bottino della fonte i Trocchi; ad un bivio si va a sinistra (Sud) e in meno di un minuto si giunge presso il bottino e il Fontanile i Trocchi, quota 931 m.
A sinistra del bottino parte una grossa traccia in direzione Sud-Ovest utilizzata da mezzi cingolati e da jeep in ottimo stato, si sale faticosamente lungo questa e senza possibilità di errore si giunge all’incrocio con la sterrata proveniente da Greccio e diretta nei pressi della Cappelletta quota 1061 m.
Si segue la strada a destra in direzione Nord-Ovest, giunti presso un tornante c’è una freccia che ci invita a prendere un sentiero che taglia la carrozzabile, conviene seguire la carreggiata che comodamente arriva sul valico tra il Monte Macchia di Mezzo a sinistra e il Monte delle Croci a destra.
Dalla sella si segue una traccia sull’erba, fatta da mezzi motorizzati, poi si attraversa una piccola macchia e si intercetta un sentiero, marcato con vari segni, che ci conduce alla Cappelletta, visibile all’ultimo momento, 1205 m (tempo di salita 2 ore - Km 4,5 - ascesa 500 m).
Per la discesa si segue la stessa via fino al bivio di quota 1061 m dove si lascia l’itinerario di salita che piega a sinistra (Est) e si continua dritti (Sud) seguendo la sterrata.
Al primo tornante c’è un incrocio, se si prosegue a sinistra si giunge in pochi minuti presso un bottino e un fontanile nella località le Scritte, quota 1010 m. Ritornati all’incrocio si continua a seguire la sterrata che più in basso costeggia il Fosso di Ripagrande, poi piega decisamente a Nord, attraversa il Fosso del Freticone e giunge a Greccio (tempo di discesa 1,30 ore - Km 6).
001 - il Santuario di San Francesco, Greccio
002 - la Cappelletta (1205 m) vista dall’ingresso superiore del Santuario di San Francesco
003 - il simbolo del TAU adottato da San Francesco, è il simbolo di conversione permanente e di
rinuncia alla proprietà, simboleggia la salvezza, la salvezza attraverso la Croce, salvezza
attraverso la penitenza, è segno di vita e vittoria. (tratto dal sitoweb cappuccinivarazze.it)
004 - la comoda via lastricata
005 - la via lastricata finisce al valico di quota 946 m oltre il quale iniziano i Piani di Ruschio
006 - i Piani di Ruschio, si raggiungono in auto da Stroncone (Terni)
007 - i Piani di Ruschio
008 - i Piani di Ruschio e la sterrata che sale da Stroncone (Terni)
009 - un gregge al pascolo sui Piani di Ruschio
009b - Piani di Ruschio, masso posto nel punto dove si lascia la sterrata principale per svoltare
a sinistra e salire verso il Fosso Raigato
009c - un cartello escursionistico posto vicino al masso
009d - salendo verso il Fosso Raigato
009e - un termine di confine tra Greccio (Rieti) e Stroncone (Terni)
010 - in alcuni tratti, a causa del taglio ciclico del bosco, il sentiero è poco evidente o è nascosto
dai rami tagliati e gettati sulla traccia
011 - la Cappelletta 1205 m
012 - la Cappelletta con un gruppo di escursionisti di Terni
013 - la pompa, presente nella stanza-rifugio, perfettamente funzionante, basta svitare il tappo
sulla parte superiore del tubo, versare l’acqua che si trova in un bottiglione li vicino, richiudere il
tappo e pompare, ricordarsi alla fine di riempire la caraffa per un prossimo uso della pompa
(naturalmente l’acqua non è potabile)
014 - l’interno della Cappelletta
015 - un ritratto di San Francesco
016 - particolare dell’altare con un altro ritratto di San Francesco
017 - la targa posta a Settembre 2012 all’ingresso dell’edificio
018 - la sterrata che da Greccio sale verso la Cappelletta
019 - la Piana di Rieti vista dalla sterrata che dalla Cappelletta porta a Greccio
020 - la Piana di Rieti e i Monti Reatini
021 - in vista di Greccio nel periodo natalizio
021b - particolare del parcheggio Sud di Greccio nel periodo natalizio
021c - i mercatini di Natale a Greccio
021d - particolare del campanile della chiesa di Greccio
022 - alla fine dell’escursione è inevitabile una visita alla chiesa del santuario, alla collezione dei
presepi, alle antiche celle dei frati e al dormitorio di San Francesco
023 - il dormitorio di San Francesco, un letto di roccia
024 - uno sguardo alla piana reatina dal santuario
024a - una delle tante rappresentazioni della Natività a Greccio
le foto da 025 a 044 sono relative ad un’escursione fatta
a Dicembre 2004 dai Prati di Cottanello “le Casette”
025 - le Casette quota 800 m, località del comune di Cottanello
026 - i Prati di Sotto 800 m, la Rocca e il Monte Cosce
027 - laghetto dopo il Fosso dell' Aietta, salendo dalle Casette ai Prati di Sopra
028 - Fonte Bugiarda 902 m, Prati di Sopra
029 - dalla Fonte Bugiarda vista della Valle Santi e la Cappelletta (1205 m)
030 - particolare della pompa della Fonte Bugiarda
031 - Fonte Acqua Panara 924 m, Prati di sopra
032 - La pompa di Fonte Acqua Panara
033 - lo stazzo di Fonte Acqua Panara ai piedi della Valle Santi
034 - la Valle Santi, salendo dai Prati di sopra alla Cappelletta
035 - la Valle Santi coperta da un piccolo strato di neve
036 - la Cappelletta 1205 m
037 - la Cappelletta 1205 m
038 - la Cappelletta 1205 m e i Monti Reatini
039 - l’interno della Cappelletta e un ritratto di San Francesco
040 - il Monte Terminillo visto dalla Cappelletta
041 - laghetto della Fontana Luparo 840 m, Prati di Sotto (Cottanello)
042 - particolare del laghetto della Fontana Luparo, Prati di Sotto
043 - posto d’osservazioni degli animali e birdwatching presso la Fontana Luparo
044 - cartello presso la Fontana Luparo
le foto da 045 a 065 sono relative ad un’escursione fatta
a Novembre 2012 da Greccio (Fonte Lupetta), discesa per
la sterrata
045- Greccio 705 m
046 - cartello presso la base di partenza dell’escursione
047 - salendo dalla Fonte Lupetta di Greccio alla Cappelletta vista del Santuario di San Francesco
048 - la Piana Reatina nella nebbia
049 - pali con frecce di legno che indicano il percorso (bisogna fare attenzione perché in qualche incrocio
non c’è nessuna segnalazione)
050 - presso il Fontanile i Trocchi, quota 931 m
051 - particolare del Fontanile i Trocchi, 931 m
052 - dal Fontanile i Trocchi uno sguardo sul Santuario Francescano e sulla Valle Santa
053 - dal Fontanile i Trocchi uno sguardo sulla Valle Santa e il Terminillo
054 - incrocio con la sterrata proveniente da Greccio, quota 1061 m
055 - valico tra il Monte Macchia di Mezzo a sinistra e il Monte delle Croci a destra
056 - l’edificio della Cappelletta vista dal Monte delle Croci 1181 m
057 - la Piana Reatina e il Terminillo visti dal Monte delle Croci
058 - la Cappelletta 1205 m
059 - particolare del terzo quadro che si trova nella Cappelletta, San Francesco che parla agli uccelli
060 - l’interno della Cappelletta
061 - nella Cappelletta, quota 1205 m
062 - al ritorno seguendo la sterrata
063 - fontanile nella località le Scritte
064 - la sterrata che scende dalla Cappelletta a Greccio, in fondo il Terminillo
065 - cartello escursionistico all’inizio della Sterrata con una quota sbagliata
Informativa estesa sui Cookie
Cosa sono i Cookie e la loro definizione
I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:
Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;
Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;
Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.
Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
- Commento dei contenuti
- Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
- Pubblicità
- Remarketing e Behavioral Targeting
- Statistica
Widget
Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.
Utilizzo da parte di minori
Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
- Giuseppe Albrizio
- Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
- LBRGPP55D04B077T
- giusalbrizio@libero.it
- Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Incaricato del trattamento dei dati
Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:
- Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
- Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.
L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.
Durata della conservazione dei dati di Google Analytics
Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.
Conclusioni
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.
Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.
Ultima modifica: 30 Aprile 2018