Le Mie Passeggiate

il sito di Giuseppe Albrizio

Sentieri Montani di Cittàducale

Escursione n. 003: Cittaducale, Casale D'Antoni; per Ficocchio e Fonte Vagoni

Cittaducale, Casale D’Antoni

per Ficocchio e Fonte Vagoni

tempo di salita: 3.45 ore per la “direttissima”

tempo di discesa: 2.45 ore per la strada

ascesa: 900 m

sviluppo: 17,5 Km - Traccia GPX

Premessa:

La passeggiata permette di percorrere, in parte all’andata e in parte al ritorno, un tratto dell’antico sentiero che da Cittaducale saliva al Casale D’Antoni, parzialmente cancellato dalla strada e dal taglio ciclico del bosco. La località “la Cava” è chiamata cosi da chi frequenta questi luoghi a causa della presenza di un antico grosso scavo fatto sul costone della montagna. La strada (strada comunale n. 10 del Terminillo) è stata asfaltata fino a Petescia nel Febbraio 2011 e poi asfaltata fino a Ficocchio a Luglio 2015.

Chi ha buon allenamento, raggiunto il Casale D'Antoni (quota 1264 m) può continuare a salire seguendo una vecchia sterrata che porta al Terzo Tornante della Strada Statale 4bis del Terminillo oppure una carrozzabile, di recente costruzione (primi anni del 2000), che porta ai Tre Faggi o ai Cinque Confini (Pian de’ Valli - Terminillo). Dal caseggiato rurale parte anche il sentiero segnato del CAI numero 436 diretto alla Fonte Tricaglioli e ai Cinque Confini.

Chi non vuole partire a piedi da Cittaducale può arrivare comodamente in auto nella località “la Cava” o, ancora più avanti, fino alla località “Ficocchio”. Da Cittaducale, per chi proviene da Rieti, dopo la Torre Angioina, si prende a sinistra via San Francesco, si passa accanto al cimitero e si sale sempre su asfalto. A un trivio si va a sinistra (Via San Felice da Cantalice) salendo ancora per qualche centinaio di metri fin dove la strada va in piano. Si lascia a destra la sterrata che, superato un cancello, sale al Convento dei Cappuccini e si continua su asfalto fino al tornante dove si oltrepassa la Valle Ottara e si giunge, subito dopo, nella località “la Cava” (607 m). Ci sono spiazzi per lasciare l’auto, si guadagna così tra a/r: 1.45 ore, ascesa 130 metri e 6 chilometri. Proseguendo in auto dopo quattro tornanti si giunge presso la località “Ficocchio” (810 m), qui termina la strada asfaltata e ci sono spazi per parcheggiare. Complessivamente fin qui si risparmiano tra a/r: 3.30 ore, un’ascesa di 330 metri e 11 chilometri.

Descrizione:

Dalla piazza di Cittaducale (481 m) si percorre Corso Giuseppe Mazzini e giunti sul piazzale Largo Fuori Porta Napoli, prima di superare la Torre Angioina, si svolta a sinistra. Si passa accanto alla farmacia e si attraversa la strada, proprio di fronte all’ingresso di un grande palazzo fatiscente (ex mobilificio). Si prende a sinistra un largo sentiero che passa tra l’immobile a destra e le mura medievali a sinistra. Passato un tombino la via si restringe e scende a mezzacosta fino a incrociare la sterrata che passa nella Valle Ottara (444 m).

Si svolta a destra (Nord-Est) e si prosegue sulla strada principale tralasciando tutte le deviazioni. Terminata la sterrata si continua su un sentiero che entra nella folta vegetazione dall'apparenza impenetrabile, infine si arriva in un punto dove la valle si restringe e il fondo si fa impraticabile (520 m, 0.30 ore). Attraversato il fosso, lo si risale sul lato destro (senso di marcia) e si arriva nel punto di confluenza della Valle Ottara con il fosso dell’Origine (590 m).

Si continua dritti per altri 200 metri e prima di un ponticello, nascosto dalla fitta vegetazione, si svolta a sinistra uscendo su una strada asfaltata (strada comunale n. 10 del Terminillo) di fronte a una vecchia cava (607 m, 0.30 ore). Si prende a sinistra e si percorrono poco più di 100 metri, in direzione di Petescia, fino a incontrare, sulla destra, uno stretto, boscoso e ripido valloncello (613 m, all’inizio c’è un canale di scolo per l’acqua piovana in blocchetti di cemento, sulla mappa è evidenziato con la scritta “Direttissima 1 la Cava-Ficocchio”).

Si inizia a risalirlo (Nord) mantenendosi sempre nel fondo, in alcuni tratti si fa più inclinato ed è necessario l’utilizzo delle mani (passi di I), aiutarsi eventualmente aggrappandosi ai piccoli alberi che si incontrano evitando tronchi secchi. Più in alto il fosso si fa meno marcato e meno ripido, lo si segue zigzagando per evitare qualche fastidiosa pianta di rovo.

Quando il vallone si fa molto ampio e va quasi in piano (800 m, 0.40 ore), si continua nella fitta macchia sempre nella stessa direzione (Nord), seguendo un evidente sentiero che per qualche tratto sembra richiuso dalla vegetazione (trovare la via migliore) fino a uscire sul prato di Ficocchio (810 m). Si va a sinistra costeggiando il prato e si raggiunge la strada comunale (805 m, 0.15 ore) che da questo punto in poi diviene sterrata, si prende a destra.

Si prosegue lungo la strada comunale per 300 metri circa, si costeggia una piantagione di noci e si trascurano due larghi sentieri sulla sinistra. Giunti ad una biforcazione (816 m) si prende a destra (a sinistra si va a Santa Rufina), si continua in direzione del Casale d’Antoni per 200 metri e, finita la recinzione del bosco di noci che si ha a destra, si imbocca a sinistra una mulattiera che risale una valletta (820 m), all’inizio ripida, ci sono tracce di biker (sulla mappa è evidenziata con la scritta “Direttissima 2 Ficocchio-Fonte Vagoni”). Si sale nel bosco lungo un sentiero che si fa sempre più evidente e a mezza costa si raggiunge la Fonte dei Vagoni (976 m, 0.30 ore).

Si continua in direzione Nord, si attraversa la vecchia sterrata che sale al Casale D’Antoni (che verrà percorsa al ritorno) e si imbocca, di fronte, un sentiero (evidenziato sulla mappa come “Direttissima 3 Fonte Vagoni-Casale D’Antoni”) che entra subito nel bosco. Tenendo a destra un fosso si segue una larga pista salendo gradualmente a mezza costa fino a quota 1035 m dove il vallone si fa più ripido. Si prosegue rimanendo sul lato sinistro (senso di marcia) seguendo tracce di sentiero con qualche serpentina. Si superano alcune piazzole utilizzate un tempo dai carbonai (ci sono ancora tracce di polvere di carbone) e, mantenendosi sempre vicino al margine del solco, si esce su una vecchia carrabile nel punto dove questa termina (1175 m, 0.30 ore).

Si prende a sinistra, seguendo la sterrata in piano per 50 metri, poi la si lascia per prendere a destra una mulattiera pietrosa che, più in alto, incontra la strada principale (strada comunale del Terminillo n. 10) presso un piccolo ponticello (1210 m). Dall’altra parte della sterrata si continua a salire tagliando un tornante e si sbuca presso l’ultimo curvone cementato con in vista la Fonte Coccetta (chiamata anche Fonte Casale D'Antoni, 1230 m). Toccata la fonte, si risale il prato (o si prosegue sulla strada) e si giunge al Casale (1264 m, 0.35 ore). Dal casale seguendo un vecchio sentiero in direzione Est e poi Nord si sale sul Colle Falzola (1310 m, 0.15 ore)

In discesa, tornati al Casale D’Antoni si segue la sterrata e dopo 1 chilometro circa si arriva al primo bivio (1173 m), si va a destra, sulla vecchia pista, scendendo velocemente e trascurando a sinistra un’altra carrabile che va in piano. Passata la Fonte dei Vagoni, che si ha a destra, si giunge, ancora in ripida discesa, all’incrocio con la sterrata lasciata in precedenza che si segue a destra, si continua a scendere fino a Ficocchio. Alla biforcazione (816 m) si prende a sinistra, si trascura il primo largo sentiero a destra e dopo una decina di metri si imbocca il secondo largo sentiero a destra, percorso da biker e trattori (805 m).

Si scende in direzione Est nella valle boscosa, a Nord del Colle Petescia (è un dei fossi che più in basso formano la Valle Stura); a quota 770 m circa si inizia ad aggirare verso sinistra il Colle Petescia e si prende la direzione Sud, abbandonando la valle. La via è evidente perché ci transitano i crossisti in bici e in moto. Si attraversa un bosco di faggio alternato ad alberi di castagno selvatiche e si esce nei pressi del rudere del Casale Petescia. Si lascia a destra un cancello di ferro e il rudere, si attraversa un viale alberato di grosse querce e si giunge su una piazzetta dove c’è una fonte (nuova fonte di Petescia, 630 m), si continua ancora per pochi metri sulla strada principale per poi imboccare a sinistra la mulattiera che porta alla vecchia Fonte di Petescia (624 m).

Infine si sbuca sulla Strada Comunale n 10 del Terminillo (in questo tratto asfaltata) che si prende a destra, si passa davanti a un’immagine sacra, si oltrepassa la Cava, la Valle Ottara e la Valle dell’Origine. Al bivio (578 m) che a sinistra porta al Santuario dei Cappuccini si prosegue dritto, alla biforcazione successiva si va a destra, si passa accanto al cimitero e si entra a Cittaducale.

cartina 1-2 OpenStreetMap

0001e - cartina 2-2 OSM300m Casale DAntoni

cartina 2-2 OpenStreetMap

0001e - cartina 1-2 OSM300m Cittaducale-Casale DAntoni

001 - curvone di quota 607 m, a destra si entra nella Valle Ottara e a sinistra si sale verso Petescia. La sterrata è stata asfaltata da Cittaducale a Ficocchio

001a

002 - il punto dove è possibile parcheggiare l’auto, appena dopo il curvone direzione Petescia, località "la Cava". Chi non vuole

partire dal paese può parcheggiare qui o continuare in auto fino a Ficocchio

002

002 - lo stretto, boscoso e ripido valloncello da risalire (il percorso è tracciato in giallo)

002a

003 - lo stretto, boscoso e ripido valloncello visto prima che la strada venisse asfaltata

003

003a - l'attacco dello  "stretto boscoso e ripido valloncello" visto dopo che la sterrata è stata asfaltata

003a

004 - località Ficocchio, a sinistra si va a Santa Rufina, a destra si prosegue per Fonte Vagoni

004

005 - Fonte Vagoni 976 m

005

006 - particolare della Fonte Vagoni

006

007 - dalla Fonte Vagoni si attraversa la sterrata e si prende il sentiero che entra ripidamente subito nel bosco

007

008 - Il punto di incontro (q. 1035 m) della mulattiera con il fosso (senza nome su IGM) proveniente da destra

008

009 - Il sentiero segnato in blu sbuca presso il curvone cementato di quota 1220 m davanti alla Fonte Coccetta e al Casale D’Antoni

009

010 - Fonte Coccetta o Fonte Casale D'Antoni (q. 1220 m)

010

011 -  Casale D’Antoni (q. 1264 m)

011

012 - arco del portone d’ingresso del Casale D’Antoni con la data di costruzione del caseggiato rurale

012

013 - La strada alberata che porta a Petèscia

013

Alcune foto scattate dopo una nevicata

014 - Fonte Coccetta o Fonte Casale D'Antoni, quota 1220 m

014

015 - particolare della Fonte Coccetta o Fonte Casale D'Antoni, 1220 m

015

016 - Casale D'Antoni 1264 m

016

017 - Casale D'Antoni con la sua fontana, 1264 m

017

018 - presso il Casale D'Antoni

018

019 - sosta presso il Casale D'Antoni con il mio amico

019

020 - Nuova Fonte di Petescia costruita nell'anno 1988 (foto di Gennaio 2020)

020

021 - Vecchia Fonte di Petescia (foto Gennaio 2020)

021

022 - Edicola Sacra (foto Gennaio 2020)

022

023 - il cancello e il Casale Petescia (foto Gennaio 2020)

023

024 - Monumento ai "Caduti" nel cortile del Casale D'Antoni (foto Gennaio 2020)

024

025 - il vecchio traliccio (anno 1975 circa) costruio per trasmettere a Cittaducale le TV private (foto Gennaio 2020)

025

026 - il Terminillo visto dal Colle Falzola 1301 m (foto Gennaio 2020)

026

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

Cosa sono i Cookie e la loro definizione

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, potrebbero necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

I Cookie tecnici hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al funzionamento di questo spazio online. I Cookie tecnici utilizzati dal Titolare possono essere suddivisi nelle seguenti sottocategorie:

Cookie di navigazione, per mezzo dei quali si possono salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l’esperienza di navigazione dell’Utente;

Cookie così detti “analytics”, per mezzo dei quali si acquisiscono informazioni statistiche in merito alle modalità di navigazione degli Utenti. Tali informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima;

Cookie di funzionalità, anche di terze parti, utilizzati per attivare specifiche funzionalità di questo spazio online e necessari ad erogare il servizio o migliorarlo.

Tali Cookie non necessitano del preventivo consenso dell’Utente per essere installati ed utilizzati.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

  • Commento dei contenuti
  • Interazione con social network e piattaforme esterne (Facebook, Instagram, Pinterest, Google+, Twitter, LinkedIn, altri simili…)
  • Pubblicità
  • Remarketing e Behavioral Targeting
  • Statistica

Widget

Questo servizio permette di effettuare interazioni con questo spazio online direttamente dalle piattaforme esterne su cui è installato. L’installazione del servizio potrebbe comportare l’ulteriore installazione di strumenti di Google Analytics con IP anonimizzato. Per ulteriori informazioni in merito a Google Analytics si rinvia all’apposita sezione del presente documento.

Utilizzo da parte di minori

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare questo spazio online solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser (sistema di navigazione web) ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe (in alcuni casi) essere compromesso. Puoi trovare informazioni su come gestire i Cookie nel tuo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Edge, Opera.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di Opt-Out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

  • Giuseppe Albrizio
  • Via Vicoletto n 4 - 02015 Cittaducale - (RI)
  • LBRGPP55D04B077T
  • giusalbrizio@libero.it
  • Configurazione e implementazione della rilevazione statistica, con il sistema di Google Analytics, degli accessi al sito web:

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Incaricato del trattamento dei dati

Il Titolare del Trattamento dei dati incarica il Sig. Carrozzini Giorgio (webmaster), con sede legale in Via Umberto Giordano 70, 00124 Roma, Cod. Fisc. CRRGRG72L05H501C per le seguenti funzioni:

  • Gestione della rilevazione e manipolazione dei dati di navigazione tramite la piattaforma “Google Analytics” per ottenere informazioni sul comportamento di navigazione degli utenti.
  • Visualizzazione dei formulari, dei moduli di contatti compilati all’interno delle pagine dello sito web sopra citato al fine di porre in atto il controllo del corretto funzionamento del sito.

L’incaricato non è autorizzato a trasmettere o vendere a terzi, manipolare i dati personali, né a renderli pubblici. L’incaricato si impegna a proteggerne la riservatezza nell’ambito dello svolgimento delle sue funzioni quale amministratore del sito web e limitatamente alle condizioni contrattualizzate con il Titolare del sito web.

Durata della conservazione dei dati di Google Analytics

Il Titolare del Trattamento dei dati conserverà i dati di navigazione per un tempo indefinito e questi non avranno mai scadenza.

Conclusioni

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Il presente documento si riferisce a tutti gli spazi online (siti, piattaforme, strumenti internet, etc) di proprietà del Titolare.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito agli strumenti relativi ad uno specifico spazio, l’Utente è pregato di contattare il Titolare ai riferimenti forniti nel presente documento.

Ultima modifica: 30 Aprile 2018

Copyright © 2024. Tutti i Diritti Riservati / All Rights Reserved - Giuseppe Albrizio